
MENU DI NATALE…per tutti!

Tradizionalmente la tavola delle feste è imbandita di piatti ricchi e golosi, per la maggior parte di carne e pesce.
Questo perché ANTICAMENTE, questi momenti rappresentavano una vera festa, anche gastronomica, rispetto all’alimentazione pover e semplice del resto dell’anno, a base per lo più vegetale.
Gli alimenti di origine animale erano costosi e difficilmente reperibili, se non per i più abbienti. Per questo, chi viveva più semplicemente, riservava la poca carne consumata alle ricorrenze festive.
OGGI, dove questa differenza tra le feste e la quotidianità non è poi così marcata, sono sempre più le persone che per scelta o PER NECESSITA’ si avvicinano ad una alimentazione con ridotta frequenza o priva di alimenti di origine animale.
Eccomi quindi per proporvi un menù diverso dal solito con ingredienti semplici e stagionali, ma che abbinati sapientemente ed elaborati in maniera sfiziosa danno vita ad autentici piatti della festa di Natale.
ANTIPASTO
INSALATA RUSSA VEGAN
Ingredienti
- 2 patate
- 2 cucchiai di pisellini surgelati
- Una manciata di fagiolini
- 1 rapa rossa
- 200 ml latte di soia senza zucchero
- 200 ml olio di mais spremuto a freddo
- Il succo di un limone
- 1 cucchiaino di curcuma
- Sale & pepe
- Rametto di prezzemolo per guarnire
Preparazione
-Pulite e tagliate le verdure a dadini di misura il più possibile uniforme
-Cuocerle al vapore mantenendole AL DENTE
-Nel frattempo prepariamo la Maionese: in un contenitore alto mescolare con il frullatore ad immersione il latte di soia e l’ olio versandolo a filo.
– Unire anche il succo di limone, la curcuma il sale e il pepe e continuare a frullare finchè la maionese non diventa consistente.
– Incorporare quindi le verdure raffreddate, guarnite con dei rametti di prezzemolo e servite l’insalata ben fredda.

PRIMO
FAGOTTINI CON PORRO,CAPRINO E CREMA DI NOCI
Ingredienti
- 300g farina di farro integrale
- 3 uova
- 1 porro
- 200 g formaggio caprino fresco
- 200 g noci già sgusciate
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di latte o latte vegetale di soia non dolcificato
- Olio evo
- Sale
Preparazione
-Preparare l’impasto per la sfoglia con la farina, le uova e un pizzico di sale e lasciatela riposare 10 minuti
– Rosolare il porro in poco olio e una volta che è ben dorato, lasciarlo raffreddare e mescolarlo con il caprino.
-Stendere la sfoglia sottile e ricavare piccoli quadrati: mettere al centro di ognuno un cucchiaio del ripieno e ripiegate i quattro angoli al centro in modo da formare dei fagottini, aiutandovi con poca acqua per sigillarli bene.
-Preparare la crema di noci frullando le noci con il latte e il parmigiano in modo da rendere la salsa più omogenea possibile.
-Lessare quindi i fagottini per pochi minuti in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con la crema di noci.
SECONDO
POLPETTE DI SARDE ED UVA PASSA
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di sarde fresche
- 200 g di pan grattato
- 50 g pecorino grattugiato
- 2 uova
- Una manicata di uva passa
- Mezzo pugnetto di pinoli
- Sale
- Olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
Pulite le sarde (è la parte più lunga) eliminando la testa, le lische e le code, lavatele bene quindi tritatele con un coltello a lama larga e tenete da parte.
-Sbattete le uova con un pizzico di sale, unite il pangrattato e il formaggio, l’uvetta e i pinoli, e infine il pesce.
– formate le polpettine con le mani bagnate e friggetele in abbondante olio caldissimo
– tamponate con carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio, spolverizzate di sale e servite calde.

CONTORNO
INSALATA DI CEDRO E OLIVE
Ingredienti per 4 persone
- 2 cedri grandi
- 2 cipolle di Tropea non troppo grandi
- Una ventina di olive nere
- 5 cucchiai di olio evo
- 1 peperoncino
- Sale
Preparazione
-Condite le olive con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed il peperoncino.
-Tagliate i cedri nella forma che preferite (io consiglio a rondelle)
– affettate sottilmente le cipolle
– mescolate tutti gli ingredienti e condite con l’olio extra vergine di oliva e sale

DOLCE
GELO DI ARANCIA
Ingredienti per 6 persone
- 1L di succo di arancia filtrato
- 80 g di frumina (amido di grano)
- 200 g circa di zucchero (a seconda della dolcezza delle arance)
Preparazione
-Spremete le arance e filtrate il succo, unite lo zucchero e la frumina setacciata, stemperandola prima in una parte del liquido.
-portate a bollitura mescolando continuamente, quindi versate nello stampo e lasciate raffreddare.
-una volta freddo conservare in frigorifero per almeno 3-4 ore
-prima di servire, guarnire con fiori e foglie di arancio o in assenza di questi con qualche pistacchio.

